Il Ciclone

Associazione Cicloattivi Maglie

Home
<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

I nostri amici

Sondaggi

Ti piace il sito
 

News

Fiab IL CICLONE onlus: Bike for Books 2011 PDF Stampa E-mail
Sabato 26 Febbraio 2011 20:30

Giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Moscardino del Museo Comunale di Maglie si svolgerà la quarta edizione di “Bike for Books”, cerimonia di consegna di volumi dedicati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

Sono ormai 50 i volumi che Fiab IL CICLONE onlus ha donato alla locale Biblioteca Comunale nella convinzione che la crescita culturale dei cittadini magliesi sui temi della mobilità sostenibile sia fondamentale per contribuire alla risoluzione di problemi di drammatica attualità come quelli del traffico urbano e della qualità della vita nella nostra città.

Leggi tutto...
 
IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Sabato 29 Gennaio 2011 19:10

Le Ruote per il Futuro è il nome della cicloescursione lungo la linea Maglie-Otranto delle Ferrovie del Sud-Est di sabato 5 marzo 2011

La partenza è prevista per le ore 15.00 - Partenza da Maglie, Piazza A.Moro ore 16.00 e arrivo al Casello FSE Montevergine (Palmariggi): poi cerimonia di inizio lavori di ristrutturazione del casello FSE. Alle  ore 17.00 arrivo alla Stazione di Giurdignano con presentazione del Progetto Bici d'a Mare. Alle ore 18.10 partenza in treno dalla stazione di Giurdignano per il rientro a Maglie.

Leggi tutto...
 
Petizione per la chiusura incondizionata del centro storico di Maglie al traffico motorizzato PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Dicembre 2010 18:26

FIRMA LA PETIZIONE

Fiab IL CICLONE – Associazione CicloAttivi Maglie ONLUS si propone quale attività istituzionale quella di sostenere uno sviluppo tecnologico ed economico della città di tipo ecosostenibile, promuovendo una serie di interventi diretti ad accrescere nei cittadini la cultura della bicicletta come normale mezzo di trasporto.

Uno dei principali obiettivi di Fiab IL CICLONE onlus è quello di giungere alla chiusura del centro storico al traffico motorizzato. Questa tra l'altro è una delle aspirazioni dei cittadini magliesi come è risultata da una indagine eseguita dalla nostra Associazione nel dicembre 2008 su un campione significativo della popolazione magliese (lo studio è liberamente scaricabile dal sito dell'Associazione http://lecceinrete.lnx.it/ilciclone ). Quasi l'80% degli intervistati si è dichiarato favorevole alla chiusura del centro storico al traffico veicolare.

centro-very-okDestinare il centro storico al transito esclusivo di pedoni e ciclisti è una misura ormai necessaria per almeno 4 buone ragioni:

  1. Restituire alla comunità magliese un luogo di incontro e relazioni sociali.

  2. Ridurre in maniera signicativa l'inquinamento dell'aria.

  3. Ridurre in maniera significativa l'inquinamento acustico.

    Non servono le misurazioni oggettive di parametri ambientali per capire che la minaccia alla nostra salute è reale. Basta passeggiare per le strade del centro e affidarsi al proprio naso, alle proprie orecchie e al buon senso.

  1. Ridurre il dissesto del basolato.

     

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Dicembre 2010 15:50
Leggi tutto...
 
2346 cittadini attendono una risposta dal Sindaco di Maglie PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Gennaio 2011 19:07

Fiab IL CICLONE onlus ha inoltrato in data 17 gennaio 2011 al Sindaco della Città di Maglie una richiesta formale di risposta scritta e articolata alla petizione per la CHIUSURA INCONDIZIONATA DEL CENTRO STORICO DI MAGLIE AL TRAFFICO MOTORIZZATO.

Lo Statuto Comunale della Città di Maglie (art. 3 comma 2) prevede infatti che :“cento cittadini o una associazione legalmente costituita hanno diritto di presentare al Sindaco petizione per tutelare uno specifico interesse generale della Città contenente una articolata proposta. Il Sindaco risponde entro quarantacinque giorni informando contemporaneamente il Consiglio Comunale.”

La petizione, promossa nel periodo natalizio da Fiab IL CICLONE onlus e sottoscritta da oltre 2300 cittadini, chiede al Sindaco di rendere accessibile esclusivamente a pedoni e ciclisti l'area centrale del centro storico di Maglie, quella intorno a Piazza A. Moro. Le motivazioni sono numerose: restituire alla comunità magliese un luogo di incontro e relazioni sociali, ridurre in maniera signicativa l'inquinamento dell'aria, ridurre in maniera significativa l'inquinamento acustico, ridurre il dissesto della pavimentazione stradale, ecc.

Le numerose adesioni alla petizione sottolineano che per una gran parte della comunità magliese la chiusura del centro storico non può essere condizionata alla costruzione di nuovi parcheggi o ad altre infrastrutture che ne rimanderebbero la realizzazione in un lontano o lontanissimo futuro e che per assurdo potrebbero avere l'effetto di aumentare il traffico invece che di diminuirlo.

Leggi tutto...
 
Un compito facile per la promozione della mobilità sostenibile a Maglie. PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Luglio 2010 10:27
Fiab IL CICLONE onlus – Associazione CicloAttivi Maglie ha inviato in questi giorni una lettera al Sindaco e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale con preghiera di inoltro a tutti i componenti la Giunta e il Consiglio Comunale, per chiedere che sui tabelloni elettronici presenti sulla villetta di Piazza Tamborrino si aggiungano oltre alle consuete informazioni (data, ora e temperatura) degli slogan inneggianti all'uso della bici in città (tipo: a piedi o in bicicletta, Maglie è la città perfetta! , vado in bici e non inquino, ecc.).
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Novembre 2010 20:22
Leggi tutto...
 


Banner

Trasfigurazioni Cicloniche

Maglie respira.png